La mia Selezione
Visti di Recente
Le mie Richieste
Vendere la mia Proprietà
Il mio Profilo
Esci

Bill Thomson si è trasferito in Italia nel 1988 con l'intenzione di imparare il processo di produzione del vino e di lavorare per un po' in una piccola cantina. Un ventottenne laureato in economia agraria al Wye College (allora parte dell'Università di Londra). Dopo un anno di formazione enologica si rese conto che c'era un vuoto nel mercato dei servizi di gestione immobiliare, in un'area che era appena all'inizio di quello che sarebbe stato conosciuto come il boom del "Chiantishire". 

Chianti Estates è nata nel 1988 come un'impresa individuale, con un cane e un pick-up, che girava per il Chianti cercando di aiutare i proprietari non residenti di case coloniche a prendersi cura di loro durante la loro assenza. Tagliare l'erba, pulire le piscine, aprire la casa per controllarla. Cose basilari. Una di queste proprietarie, un giorno, annunciò di voler vendere la sua casa e chiese a Bill di mettersi in contatto con "uno degli agenti londinesi di lusso" per aiutarla a vendere la sua casa. Fu così che nacque Knight Frank in Italia.

È incredibile pensare a questi tempi, ma allora non esistevano agenzie immobiliari internazionali. Se si voleva comprare una casa in Italia, ci si recava sul posto, si trovava un agente locale nel villaggio e lui ci mostrava la casa. Anche quando è nato Knight Frank in Italia, comprare un casale significava scrivere avanti e indietro per posta per organizzare un viaggio - e poi incontrarsi in un posto ragionevole, dato che non c'erano i telefoni cellulari. La nostra prima versione di Italian View aveva le foto della casa, sviluppate una per una in farmacia, attaccate singolarmente alle pagine!  

L'ufficio di allora si trovava nel piccolo villaggio di Rietine, nel mezzo del Chianti. Si trovava in quello che era stato il negozio del paese, ormai scomparso da tempo. Una segretaria part-time e un viaggio fino al paese vicino per fotocopiare qualsiasi cosa, che era sempre una scusa per un espresso. L'attività è cresciuta in un periodo di grande espansione per l'acquisto di case in Italia. A quel tempo, le uniche proprietà che vendevamo erano case coloniche in zone remote; più remote erano, meglio era. I terreni erano privi di energia elettrica e di acqua corrente ed erano stati abbandonati dalla gente del posto negli anni Cinquanta, durante il grande esodo verso le città principali per trovare lavoro.

L'attività di gestione immobiliare crebbe parallelamente a quella di vendita. Ci siamo occupati di progetti di restauro per acquirenti stranieri e nel corso degli anni abbiamo contribuito a salvare molti edifici davvero fatiscenti, ma bellissimi. Abbiamo lavorato con architetti e designer di tutto il mondo e con clienti provenienti da ogni angolo del pianeta.

Abbiamo aperto il nostro primo ufficio a Firenze nel 2006. Doveva essere l'ufficio vendite di un progetto di sviluppo a Firenze, il primo nel suo genere. Gli appartamenti di servizio in un edificio storico sul mercato internazionale erano relativamente nuovi per il mercato. Le vendite sono state buone e abbiamo mantenuto aperto l'ufficio di Firenze, poiché abbiamo iniziato a capire che gli acquirenti stranieri non volevano solo il Chianti.  

In questo periodo abbiamo anche iniziato a far crescere la nostra rete italiana di uffici Knight Frank in tutta Italia. Lucca, poi Venezia, Sardegna, Val d'Orcia. Milano, Roma, Como. Elba, Maremma - e l'elenco dei luoghi in cui siamo presenti continua a crescere. Le tendenze vanno e vengono, quindi siamo sempre alla ricerca della prossima destinazione. Penso che la prossima potrebbe essere Napoli e Amalfi, ma chissà! Abbiamo assistito a un crescente spostamento dalle case coloniche del Chianti verso una vita più sofisticata, in città o nelle vicinanze di una città. Il mercato della campagna, tuttavia, è ancora forte e di recente abbiamo trasferito il nostro ufficio di Radda in Chianti, poiché quello originario era ormai troppo grande!

Knight Frank Italia è presente in Italia da trent'anni e impiega un centinaio di persone in tutto il Paese. Una parte di queste persone è ancora impegnata nell'attività di gestione immobiliare, che ha continuato ad essere forte. Negli anni di Covid c'è stata addirittura una ripresa dei servizi, perché la gente si è resa conto di quanto fosse gradita la possibilità di lavorare dal proprio giardino, come sto facendo io (in quarantena).

Con il passare del tempo, Bill è passato dall'essere il giovane ragazzo nuovo della zona ad essere una sorta di figura paterna nel settore immobiliare italiano. (qualcuno potrebbe anche dire nonno!). Knight Frank ha mantenuto il suo eccellente nome in tutto il mondo, come azienda a cui rivolgersi che ha l'integrità nel cuore. L'azienda che ha come semplice obiettivo "aiutare le persone a comprare e vendere case" piuttosto che qualcosa di più complicato.

Ufficio di Firenze

1.jpg

Bill Thomson

Italian network Chairman

Max Edgar

Wineries & Estates/Development

3.jpg

Aldo Flakstad

Head of Residential Development

4.jpg

Matteo Mechelli

Sales & Acquisitions

1.jpg

Tommaso Trauba

Sales Negotiator

Sally Munerati

Vendor manager

Giulietta Chiarugi

PA to Bill Thomson

Tommy Contri

Marketing & Operations

Daniela Mealli

Head of Management Team

Laura Fiorini

Accounts

Alessia Biagi

Property Manager

Ufficio di Radda in Chianti

1.jpg

Giulio Ruffoli

Property Manager

Benedetta Tarantello

Property Manager

Elisa Cioni

Property Manager

Jacopo Fanetti

Accounts

Pia Muran

Accounts